Rimuovere i veicoli: i casi in cui si può chiamare il carro attrezzi

Chi è solito viaggiare spesso in auto sa alla perfezione come, purtroppo, è facile imbattersi in un sinistro. Si tratta di situazioni particolarmente spiacevoli, ma che è necessario affrontarle preparandosi adeguatamente per sapersi comportare in questa evenienza in modo impeccabile.

In realtà, ci sono tante altre situazioni in cui non c’è alcun sinistro, ma c’è la necessità in ogni caso di chiamare il carro attrezzi. Stiamo facendo riferimento la rimozione dei veicoli in casi piuttosto particolari. Le casistiche principali di cui stiamo parlando sono la rimozione da una zona privata, come ad esempio può essere un vialetto di casa di una strada privata. Altrimenti, può essere necessario rimuovere un veicolo da uno spazio pubblico oppure si potrebbe trattare anche di un veicolo che si trova in stato di abbandono. In quest’ultimo caso, si può notare una vettura ferma da mesi e mesi, magari ricoperta di foglie e di polvere: ebbene, nel caso in cui questa vettura non venga spostata e rimanga sempre nello stesso posto, si può far intervenire i vigili urbani.

Rimuovere un veicolo da una zona privata

Qualora si dovesse trovare un qualsiasi veicolo in uno spazio privato, come ad esempio un parcheggio di proprietà di un condominio, non in tutti i casi è possibile contattare un servizio di soccorso stradale Brescia h24, ma la prima cosa da fare è quella di chiamare i vigili urbani, che dovranno poi consigliare la soluzione migliore in base alle circostanze del caso concreto.

Solo qualora si dovessero riscontrare delle ben precise condizioni di necessità e urgenza, c’è la possibilità di contattare il carro attrezzi, ma la cosa migliore da fare è pur sempre quella di aspettare l’arrivo dei vigili urbani e seguire le loro indicazioni. Un esempio di situazione che ha carattere di urgenza e di necessità è quello, ad esempio, del fatto di doversi recare il prima possibile in ospedale. Ecco, in questo caso si può chiamare immediatamente il soccorso stradale e il carro attrezzi, ma in altre situazioni è meglio far intervenire prima i vigili urbani.

Nel caso doveste trovare una vettura parcheggiata continuamente in un parcheggio del condominio che non è quello di sua proprietà, si può contattare immediatamente il carro attrezzi per rimuovere il veicolo solo ed esclusivamente quando è presente l’autorizzazione firmata da parte dell’amministratore di condominio. In questa occasione, tutti quei costi che sono legati all’attività di rimozione devono essere sostenuti evidentemente dalla persona che ha la proprietà dell’auto che è stata parcheggiata nello stallo errato.

Spostare un veicolo da uno spazio pubblico

Nel caso in cui ci fosse l’esigenza, invece, di rimuovere un veicolo da un’area pubblica, bisogna chiamare prima i vigili e solo in un secondo momento, eventualmente, contattare il carro attrezzi. Situazioni che possono fungere da esempio sono il fatto che un veicolo ha parcheggiato in doppia fila, piuttosto che davanti a un passo carraio.

La rimozione di una vettura che si trova in stato fatiscente

Ci sono altri casi in cui ci potrebbe essere l’opportunità di contattare il carro attrezzi per provvedere alla rimozione di un veicolo che si trova evidentemente in uno stato di abbandono ed è decisamente fatiscente. Qualora l’auto in questione fosse lì da diversi mesi, e magari presenta tantissime multe che sono in bella vista sul cruscotto, e si può notare la presenza di tutta una serie di segnali che indicano lo stato di abbandono.

Anche in questo la disciplina di legge italiana è precisa e puntuale. Prima di chiamare il carro attrezzi è necessario sempre contattare i vigili urbani, che devono evidentemente provvedere all’accertamento di tutte quelle motivazioni che possono portare poi, o meno, alla chiamata del carro attrezzi.