Incidente stradale: numeri utili da avere con sé per superare il sinistro

Per quando un conducente cerchi di scongiurare questa possibilità nel migliore dei modi, la dinamica di un incidente stradale è statisticamente molto probabile, nella vita di chi guida un’automobile. Per questo motivo, è importante cercare di essere preparati quanto più possibile, affinché l’incidente non presenti dei danni possono essere piuttosto tragici, soprattutto se non si sa come agire a seguito di un sinistro.

Tra le indicazioni più importanti che dovranno essere ricordate, c’è sicuramente quella di non agire autonomamente, tentando di mettere mano alla propria automobile a seguito di un incidente, dal momento che quest’atto potrebbe peggiorare la situazione, soprattutto se non si hanno gli strumenti adatti o se non si sa come risolvere un determinato problema.

Piuttosto, il consiglio che si dà è quello di posizionare la propria auto in corsia di emergenza, segnalare l’incidente con lo strumento del triangolo e aspettare l’arrivo dei soccorsi. Ovviamente, potrebbe essere molto utile avere con sé una panoramica generale di numeri utili a cui fare riferimento, nel caso di un incidente stradale e che potrebbero intervenire in base alla specifica casistica.

Ma quali sono?

Soccorso stradale

Proseguendo in ordine di gravità dell’incidente, il primo numero utile a cui si potrà fare riferimento, nel caso in cui ci sia un incidente stradale che ha danneggiato la propria vettura, è quello del soccorso stradale. La realtà del soccorso stradale in Italia è presente attraverso una serie di numeri gratuiti, che permettono di far riferimento agli specifici veicoli di soccorso regionali, che possono intervenire in caso di difficoltà per la vettura, oltre che per un conducente e gli eventuali passeggeri di un veicolo.

C’è da sottolineare, però, che il soccorso stradale risponde ad un unico centralino telefonico, che dovrà essere contattato nel caso in cui ci sia un sinistro: ciò significa che, nel caso in cui le automobili del soccorso stradale o i mezzi specifici per l’intervento, come il carro attrezzi, siano impegnate o troppo lontane geograficamente parlando, l’intervento potrebbe non avvenire. Piuttosto, si consiglia sempre di far riferimento ad un servizio di soccorso stradale privato, che permetterà di garantire un intervento in tempi rapidi, con una misura di sicurezza elevata che permetterà di salvaguardare il conducente, i passeggeri e il veicolo coinvolto in un incidente.

Qualora il sinistro sia avvenuto in Lazio o nei territori vicini, si potrà far riferimento al servizio di soccorso stradale Roma, che interverrà nel minor tempo possibile per la risoluzione del danno.

Vigili del fuoco

Il secondo tra i numeri utili a cui si potrà fare riferimento nel caso di un incidente stradale è il 115, corrispondente al numero dei vigili del fuoco. Questa tipologia di intervento avviene nel caso in cui, a seguito di un incidente, possono esserci danni potenzialmente pericolosi per quanto riguarda incendio, componenti del motore che sono state riversate sull’asfalto e danni di altro tipo alla vettura. I vigili del fuoco interverranno nel minor tempo possibile attraverso una soluzione che sarà garantita per le letture, mentre i conducenti e passeggeri non saranno oggetto del principale interesse da parte degli addetti ai vigili del fuoco, che dovranno occuparsi della garanzia di salute pubblica.

Ambulanza

La panoramica dei numeri utili a cui fare riferimento nel caso di un incidente stradale si conclude con il 118, corrispondente al numero di un’ambulanza. Naturalmente, si tratta della prospettiva più pericolosa e tragica alla quale si può fare riferimento, nel caso in cui ci sia un incidente che ha provocato dei danni al conducente o ai passeggeri: si consiglia di far riferimento all’ambulanza anche nel caso di danni che non sono visibili, dal momento che un trauma cranico potrebbe essere avvertito successivamente con effetti piuttosto spiacevoli.