Pellicole per vetri auto: proteggi ed aumenta la privacy del tuo veicolo

Sono svariati i motivi che possono spingere ad oscurare i vetri dell’auto: maggiore protezione dai raggi solari, per i passeggeri, per gli interni dell’auto, per privacy, ma anche per mantenere più fresco l’abitacolo durante le stagioni più calde o per semplici aspetti estetici.

Tuttavia sull’argomento ci sono ancora troppe perplessità, a cui oggi proveremo a dare delle risposte.

Perché installare pellicole per vetri auto?

Come anticipato precedentemente, l’installazione delle pellicole per vetri auto sulla propria vettura può offrire numerosi vantaggi, analizziamo singolarmente alcuni dei principali aspetti:

– Risparmio energetico;
– Sicurezza;

– Privacy;
– Protezione interni;
– Personalizzazione;

1. Risparmio energetico

Le pellicole per vetri riducono l’aumento della temperatura all’interno dell’auto, creando un ambiente confortevole; inoltre riflettendo i raggi solari aiutano il condizionatore ottimizzando l’efficienza energetica ed il risparmio di carburante.

2. Sicurezza

In caso di rottura dei vetri causa sassi o incidente, la pellicola per vetri auto trattiene le schegge dei cristalli e ne evita lo spargimento, proteggendo così i passeggeri. Le migliori pellicole dispongono di uno strato protettivo superficiale che conferisce loro un elevato grado di resistenza al graffio ed all’usura.

3. Privacy

La visibilità interna al veicolo, con alcune pellicole più scure può essere quasi pari a zero, garantendo un eccezionale livello di privacy sia per le persone che per le cose all’interno della vettura.
Eventuali malintenzionati, avrebbero non pochi problemi per sbirciare nel veicolo, risultando particolarmente evidenti e non passando di certo inosservati.

4. Protezione interni

Le pellicole per vetri auto proteggono dai raggi solari i sedili, il cruscotto e la tappezzeria. Che si tratti di pelle, tessuto, plastica o legno, qualsiasi materiale alla lunga viene danneggiato dai raggi solari se si è sprovvisti di una protezione adeguata. La plastica, ad esempio, può perdere il suo originale aspetto e la tappezzeria può cambiare colore andando incontro ad un processo di ingiallimento.

  1. Personalizzazione

Un vantaggio inconfutabile è quello della personalizzazione. In funzione della propria vettura è possibile scegliere la tonalità di colore più adatta, in grado di migliorare l’aspetto estetico del veicolo. Bisogna sapere però che i valori che impattano di più su alcune delle principali caratteristiche della pellicola quali visibilità trasmessa e livello di respingimento dell’energia solare sono in stretta correlazione con la gradazione scelta.

Le tipologie di pellicole per vetri auto

Le pellicole per vetri auto sono varie, in base alle diverse esigenze del cliente.

Inoltre occorre chiarire, che in relazione alla tipologia di pellicola e a seconda della gradazione, alcune proprietà possono cambiare, come ad esempio le percentuali di luce visibile trasmessa (LVT) ed energia solare totale respinta (TSER).

Riguardo l’assorbimento dei raggi UV, quasi tutte le tipologie di pellicola garantiscono un risultato quasi pari al 100%.

Quanto durano le pellicole per vetri auto?


Anche la durata è condizionata dalla tipologia di pellicola che si sceglie di installare.
Tendenzialmente delle pellicole di un’ottima qualità, installate da professionisti esperti arrivano a durare svariati anni.
​​Ad ogni modo la durata può essere un aspetto molto soggettivo, in quanto può variare a seconda dell’uso della macchina.

Quanto costano le pellicole per vetri auto?

Il prezzo così come la durata delle pellicole è un aspetto variabile, in quanto esistono un’infinità di pellicole, ognuna di esse con caratteristiche e prezzi differenti.

Chiaramente con le pellicole si ha un risparmio economico notevole in confronto alla fase configurativa durante l’acquisto di una nuova macchina.

Inoltre la lavorazione è più veloce ed altrettanto sicura e garantita.

A chi rivolgersi?

Improvvisarsi nell’applicazione delle pellicole sulla propria vettura non è considerato propriamente legale, in quanto la normativa vigente richiede il rilascio di uno specifico certificato di conformità da parte dell’installatore, in cui viene dichiarata la corretta posa in opera e il rispetto delle prescrizioni di applicazione fornite dal produttore.

Pertanto fondamentale è la professionalità, la competenza e l’esperienza degli installatori per garantire il miglior risultato.

A questo riguardo le opere di installazione delle pellicole per vetri auto di Santoro Creative Hub rappresentano un’eccellenza sul territorio nazionale in termini di garanzia di qualità, competenza e professionalità.