Flotte aziendali – Consigli e idee

Avere a disposizione una buona flotta aziendale può fare la differenza in molte attività lavorative.

Dalla struttura della flotta può dipendere la nostra efficienza durante il lavoro, ed è importante capire come risparmiare. Oggi esistono numerose soluzioni che possono aiutarci in tal senso.

Per realizzare una flotta da zero, o per aggiornare le vetture a nostra disposizione, possiamo usufruire dei servizi Volkswagen leasing, dotati di numerosi vantaggi.

Continuate a leggere se volete conoscere alcuni consigli e idee per realizzare una flotta aziendale davvero efficiente e funzionale.

Mobilità elettrica

Aggiornare la flotta può essere una buona occasione per entrare nel mondo della mobilità elettrica. Oggi sono disponibili molti veicoli che montano a bordo motori full electric o che utilizzano la tecnologia ibrida, unendo un motore a benzina a uno alimentato da una batteria agli ioni di litio.

Questi mezzi di trasporto si contraddistinguono per i consumi più bassi, che permettono di risparmiare molto sui nostri spostamenti.

Nel caso delle auto elettriche non saremo più dipendenti in alcun modo dal prezzo della benzina o del diesel.

Le auto ibride invece possono percorrere dei tratti di strada senza utilizzare il motore a combustibile, riducendo di molto il nostro consumo di carburante.

A ciò si aggiunge anche una maggiore sostenibilità ambientale. Gli spostamenti derivanti dalla nostra attività lavorativa saranno molto meno inquinanti, e potremo fare la nostra parte nella realizzazione di un traffico che sia davvero sostenibile e rispettoso per l’ecosistema.

Se si sceglie di aggiornare la propria flotta con delle auto elettriche consigliamo di installare nella rimessa o nel cortile aziendale delle colonnine per la ricarica rapida, da poter utilizzare per rifornire le vetture di energia.

Maggiore efficienza con il car sharing

Il concetto di car sharing è molto noto nel settore privato. Sono molti i servizi nati negli ultimi anni e ormai ben radicati soprattutto nelle grandi città. Il settore business ha fatto sua questa soluzione, trasformandola e adattandola nel corporate car sharing.

L’obiettivo è quello di massimizzare l’uso dei veicoli, evitando che possano restare fermi in rimessa per troppo tempo. Utilizzando dei software dedicati è possibile organizzare gli spostamenti aziendali. Grazie a questo sistema si può ridurre il numero delle auto che costituiscono la propria flotta.

Le differenze tra il leasing e il noleggio a lungo termine

Acquistare da zero una intera flotta aziendale potrebbe rivelarsi molto costoso, soprattutto per le imprese che non hanno molta liquidità alle spalle. Per questo sono nate delle formule molto vantaggiose: il leasing e il noleggio a lungo termine.

Ognuna ha le sue caratteristiche e i suoi pregi, ed è importante valutare con attenzione quale è più adatta alle nostre specifiche necessità.

Con il leasing auto otteniamo il diritto di utilizzare dei veicoli, mentre la proprietà resta all’azienda che si occupa di gestire il servizio.

Ogni mese va versata una rata, che può comprendere anche dei servizi aggiuntivi oltre al semplice leasing. Quando l’accordo termina si può scegliere se acquistare definitivamente la vettura, versando una maxi-rata finale, o se restituirla all’azienda senza nessun costo aggiuntivo.

Il noleggio a lungo termine non prevede la possibilità di acquisto finale, per cui è la soluzione ideale per chi sa di voler cambiare periodicamente i veicoli che compongono la flotta. A fronte di un canone mensile si ottengono molti servizi, tra cui la manutenzione del veicolo, il pagamento del bollo auto e l’assicurazione RCA.