Furgoni e veicoli commerciali: consigli e linee guida

Scegliere una nuova auto non è facile, con tutte le nuove proposte presenti sul mercato. La situazione diventa ancora più complicata quando arriva il momento di acquistare dei veicoli commerciali, mezzi di trasporto che spesso sono fondamentali per la nostra attività lavorativa. Un furgone poco adatto ai nostri bisogni può provocare dei problemi durante il lavoro, creando ostacoli difficili da risolvere sul momento.

Nei prossimi paragrafi troverete diverse linee guida per fare una scelta su misura per voi.

 

Veicoli commerciali: di cosa abbiamo bisogno?

 

Oggi sono disponibili numerosi modelli di veicoli commerciali, progettati per adeguarsi a specifiche esigenze. La tipologia più comune è rappresentata dai veicoli allestiti per lavori di carico e scarico, come ad esempio i furgoni. Di solito questo tipo di mezzi ha due posti nella parte anteriore, mentre il resto è occupato da un vano che possiamo usare per portare con noi gli attrezzi o caricare oggetti e materiali di vario genere.

Se invece siamo alla ricerca di soluzioni più versatili segnaliamo la presenza di veicoli commerciali con accessori progettati per i lunghi viaggi su quattro ruote. Non si tratta di camper, ma di vetture ampie e spaziose, con all’interno optional come letti estraibili e cucine a scomparsa. Per chi ama dormire sotto le stelle possono essere un’opzione davvero accattivante.

Tra i veicoli commerciali troviamo diversi modelli adatti per il trasporto di persone con disabilità. L’allestimento varia a seconda delle singole necessità, con accessori come dei fermi per le sedie a rotelle, o dei sollevatori idraulici. L’obiettivo di queste tecnologie è di garantire la massima sicurezza ai passeggeri durante gli spostamenti.

 

Attenzione alle dimensioni

 

I veicoli commerciali sono nella maggior parte dei casi più grandi delle comuni automobili. Per questo è importante fare attenzione alle dimensioni e alle misure del mezzo prima di fare il proprio acquisto. Il vano di carico deve avere un volume in grado di far fronte a quelle che sono le nostre necessità. Chi si occupa di traslochi, ad esempio, avrà bisogno di più spazio possibile nel vano di carico. Chi invece deve portare con sé solo gli strumenti da lavoro potrà optare per dei modelli più compatti.

Le misure del furgone vanno anche confrontate con l’esterno. Se durante il lavoro dovremo attraversare vie molto strette, o con ponti molto bassi, un modello troppo voluminoso potrebbe rivelarsi un problema da non sottovalutare. Consigliamo anche di controllare le dimensioni del nuovo furgone che vogliamo acquistare con quelle della rimessa, prima di trovarci con delle sgradevoli sorprese.

 

La scelta del motore

 

Fino a pochi anni fa la scelta del motore era essenzialmente tra benzina e diesel, entrambi combustibili fossili. Anche oggi sono tra i più scelti in questo settore, soprattutto quando si ha la necessità di effettuare lunghi percorsi fuori dalla propria città. La presenza di stazioni di rifornimento in ogni comune rende questi modelli ancora molto utili per la propria attività lavorativa.

Nel frattempo hanno fatto la loro comparsa sul mercato anche dei modelli elettrici, dotati di tecnologie all’avanguardia. Si tratta di furgoni dotati di una buona autonomia, privi di emissioni di gas serra e in grado di farci risparmiare molto sui nostri spostamenti.

Durante la scelta del veicolo commerciale suggeriamo di fare attenzione alle prestazioni del motore. Se abbiamo intenzione di caricare il vano con molto peso è fondamentale avere a disposizione un motore con una coppia potente e performante.