Trattori elettrici: ecco i migliori consigli per chi vuole acquistarne uno

trattore elettrico

Gli agricoltori che lavorano nei campi rappresentano ormai una vera e propria nicchia. Oltre ad essere sempre di meno, tra l’altro, invecchiano, e quindi coltivare delle superfici anche particolarmente estese di svariati ettari non è affatto semplice. Il problema anche di tutte quelle piccole aziende agricole che riescono a rimanere in vita è legato proprio all’enorme appezzamento di terra da coltivare.

L’obiettivo a cui si sta mirando anche in questo settore è quello di azzerare il prima possibile le emissioni nocive, sia nelle stalle che all’interno delle serre, in modo tale da proteggere al massimo la salute di chi lavora nella filiera, ma al contempo avere un approccio molto più rispettoso della natura. Nel corso degli ultimi anni, quindi, è aumentato il numero di amministrazioni pubbliche che ha fatto richiesta di trattori e macchinari agricoli non più termici.

La sostenibilità, quindi, passa inevitabilmente anche dal fatto di cominciare a usare dei trattori elettrici. Ed ecco, di conseguenza, che diventa imprescindibile anche l’apporto del web, dato che ci sono diverse piattaforme da cui ottenere informazioni interessanti. Una di queste propone degli ottimi e validissimi trattori elettrici Mp Intralogistic, che si caratterizzano per essere realizzati con l’intento di andare incontro ad ogni tipo di necessità a livello industriale, comprese quelle maggiormente complesso. I punti di forza derivano dalla presenza di sistemi tecnologici davvero all’avanguardia, oltre che per il fatto di essere realizzati con dei materiali di notevole qualità e in grado di durare davvero a lungo.

Quali sono i vantaggi di scegliere i trattori elettrici

I punti di forza di questi nuovi modelli di trattori, molto più rispettosi dell’ambiente, sono numerosi. prima di tutto, è chiaro, si riducono le emissioni nocive, mentre in secondo luogo calano notevolmente sia le vibrazioni che il livello di rumorosità che viene prodotto da parte di tali macchinari agricoli.

Le aziende, infatti, possono produrre in maniera del tutto autonoma l’energia che servirà a soddisfare il fabbisogno di elettricità dei trattori e, al contempo, ci sarà un buon risparmio sulle spese legate alla rifornitura di carburante.

I modelli più interessanti

Uno dei modelli che stanno facendo molto parlare di sé è sicuramente Farmatrac 25G, ovvero un trattore elettrico che è stato realizzato da parte del gruppo indiano Escorts e che è sbarcato sul mercato italiano da pochissimo. Viene proposto in commercio da una sola concessionaria che si trova in provincia di Cuneo. Questa macchina agricola può contare sulla spinta di un propulsore da 15 kW, oltre ad avere un motore di dimensioni più ridotte che serve essenzialmente al sostentamento delle funzionalità idrauliche.

Diversi progetti elettrici molto interessanti arrivano anche dagli Stati Uniti, come ad esempio l’eUtility Tractor del marchio Soletrac. Si tratta di un trattore completamente elettrico, compatto, ma caratterizzano da dimensioni veramente contenute. Una delle principali caratteristiche è quella di poter contare su un pacco-batterie con una capacità pari a 25 kWh e, stando a quanto è stato riferito da parte dell’azienda, garantisce anche un’autonomia che si può spingere fino al massimo a otto ore, mentre la ricarica rapida giunge al termine nel giro di tre ore.