Dove acquistare un’auto usata a Roma

auto usata

Capita di pensare spesso all’acquisto di una vettura usata, perché chiaramente comporta un esborso economico sicuramente inferiore. Al tempo stesso, però, bisogna considerare dei rischi connessi ad una simile scelta, che si può rivelare un ottimo investimento come anche un cattivo affare.

Risparmio e investimento: attenzione a chi ci si affida

Il risparmio economico, senza ombra di dubbio, rispetto all’acquisto di un’auto nuova, è sotto gli occhi di tutti. Sono tantissime le vetture di seconda mano, infatti, che sono comunque ancora in grado di garantire delle prestazioni di tutto rispetto. A maggior ragione se il precedente proprietario si è occupato in maniera costante e regolare dei tagliandi e della manutenzione ordinaria e straordinaria. È altrettanto vero che bisogna affidarsi comunque ad un’azienda competente nella vendita di auto usate, come ad esempio www.romana-auto.it

Orientarsi verso aziende del genere, che vendono e comprano automobili per professione è la cosa migliore da fare, soprattutto se hanno una certa esperienza nel settore: una soluzione da preferire rispetto a quella di comprare direttamente da un privato di cui non si conosce nulla. A maggior ragione tenendo in considerazione le numerose offerte e promozioni che vengono proposte da parte di Romana Auto, con un risparmio che può arrivare addirittura a toccare il 60% sul prezzo di listino.

I migliori consigli da seguire

Chi opera nel settore da diversi anni deve per forza di cose avere a disposizione lo stato d’uso della vettura, che il consumatore deve sempre pretendere. Quest’ultimo è un certificato dello stato della vettura al momento della consegna. Attenzione ovviamente anche alla valutazione visiva dell’auto: molto importante, infatti, verificare che la vettura non abbia delle imperfezioni. Si può comunque sempre richiedere un test drive per avere qualche certezza e rassicurazione in più.

È importante, prima di portare a termine l’acquisto di una vettura usata, capire anche quale possa essere il suo reale valore. Ci vuole poco per comprendere il meccanismo che regola le quotazioni auto usate. In Italia, infatti, le quotazioni delle vetture usate stabilite da Quattroruote sono state riconosciute ufficialmente da parte dell’Istat. Quindi, proprio basandosi su tali tabelle e indicazioni, che si possono tra l’altro reperire anche online, si può fare richiesta di un prezzo equo, tenendo in considerazione il modello dell’auto e l’anno in cui è stata immatricolata.

Come calcolare il prezzo di una vettura usata?

Il valore dell’auto si basa valutando appositi criteri standard che si riferiscono sia al chilometraggio che alla dotazione e ai tagliandi che sono stati effettuati. Il prezzo di una vettura usata non è semplice calcolare, visto che bisogna comprendere nel computo un po’ tutti gli equipaggiamenti e i chilometri che sono stati percorsi.

Le quotazioni, inoltre, prendono in considerazione pure la meccanica e i vari componenti elettrici e il loro corretto funzionamento. Non solo, ma è importante anche l’aver eseguito dei tagliandi in maniera costante e regolare, assicurandosi che il proprietario abbia ancora tutta l’idonea documentazione che possa provare tale continuità nella manutenzione della vettura. Attenzione anche alle condizioni degli interni e alla carrozzeria, oltre ovviamente alla valutazione del chilometraggio