ŠKODA Kamiq: l’ideale per affrontare la città

 

Le automobili appartenenti al segmento dei SUV presentano delle caratteristiche apprezzate da molti automobilisti. Uno degli elementi più importanti è l’ampio spazio all’interno dell’abitacolo, che rende gli spostamenti più confortevoli per tutti i passeggeri. L’assetto rialzato è utile in numerose situazioni, come quando si attraversano strade meno curate e con dossi e buche. Per rispondere alle nascenti esigenze degli automobilisti sono nati modelli come ŠKODA Kamiq, un city SUV con dimensioni più contenute, progettato per muoversi agilmente nel traffico delle grandi città.

In questo articolo troverete tutti i principali dettagli su questo nuovo modello proposto dalla casa automobilistica. Non dimenticate di contattare la concessionaria più vicina per saperne di più, e per effettuare un avvincente test drive.

 

Le principali caratteristiche di Kamiq

 

Per conoscere nel dettaglio tutte le specifiche tecniche di ŠKODA Kamiq possiamo usufruire del configuratore che la casa automobilistica ha messo a disposizione sul suo sito ufficiale.

Grazie al configuratore possiamo mettere a confronto tra di loro i singoli allestimenti di questo elegante City SUV. Gli allestimenti disponibili in concessionaria sono quattro: Ambition, Style, Monte Carlo e Scoutline. Ognuno ha le proprie caratteristiche, e tramite una interfaccia molto semplice e chiara è possibile comprendere rapidamente quali sono le differenze tra di loro.

Oltre agli allestimenti possiamo selezionare quale motore preferiamo avere a bordo, e quali accessori e optional desideriamo aggiungere. Dopo aver concluso la configurazione si riceve un preventivo realistico, a cui possiamo fare affidamento per iniziare a valutare i costi dell’acquisto di questo modello.

 

Tra quali motori possiamo scegliere?

 

ŠKODA Kamiq è disponibile sia nella versione benzina, sia in quella a metano. Non sono disponibili modelli alimentati a diesel o da motori ibridi dotati di alimentazione elettrica.

La potenza varia a seconda del motore scelto. Il motore base ha una potenza di 95 CV, mentre quello dotato di prestazioni più elevate raggiunge i 150 CV.

ŠKODA ha progettato dei motori molto efficienti, con lo scopo di favorire minori consumi durante i nostri spostamenti. In questo modo è possibile risparmiare sul carburante.

 

Spazio alla tecnologia

 

I nuovi modelli di automobili hanno accolto da tempo il meglio della tecnologia. A bordo di ŠKODA Kamiq sono disponibili sia degli affidabili sistemi di assistenza alla guida, sia software progettati per offrire una ottima esperienza di infotainment.

A bordo dell’auto sono stati installati degli appositi sensori, in grado di rilevare cosa avviene all’esterno dell’automobile. Sono diversi i sistemi che utilizzano questi accessori, tra cui il Lane Assist, che ha lo scopo di mantenerci al centro della strada, e il Front Assist, che cerca di rilevare eventuali ostacoli di fronte a noi.

Per viaggiare con maggiore comfort è stato inserito un Adaptive Cruise Control, utile per stancarci di meno mentre siamo alla guida. Ha un apposito sensore che riconosce la stanchezza dell’automobilista, e avvisa se è arrivato il momento di fare una pausa. La stanchezza può portare una minore attenzione al volante.

Tramite il Bluetooth possiamo collegare il nostro smartphone alla macchina, utilizzando delle apposite app come CarPlay e Android Auto. Inoltre ŠKODA Kamiq può connettersi a internet in maniera del tutto autonoma. Per farlo abbiamo bisogno di configurare una eSIM, una SIM elettronica da acquistare separatamente. Oltre a connettersi a internet l’auto può generare una rete Wi-Fi a cui tutti i passeggeri si possono collegare.