Auto di seconda mano: la nostra guida

Acquistare una macchina di seconda mano può rivelarsi molto conveniente. Non è raro trovare delle vetture in perfette condizioni, proposte ad un ottimo prezzo. Può essere la soluzione ideale per chi vuole cambiare la propria automobile riducendo il più possibile la spesa. Sono in molti a iniziare la loro ricerca con l’obiettivo di trovare delle auto usate garantite e sicure, ma non è tutto oro quel che luccica. Per questo nei prossimi paragrafi abbiamo elencato tutto ciò che c’è da sapere per fare un ottimo acquisto in questo settore.

 

Differenze tra privati e concessionarie

 

Possiamo acquistare auto usate sia da venditori privati, sia da rivenditori che si occupano della compravendita di veicoli, come nel caso delle concessionarie. Le differenze sono molte e non vanno sottovalutate.

Le concessionarie offrono numerosi servizi, a partire dalla garanzia, che può avere durata variabile nel tempo. La garanzia ci permette di ricevere assistenza gratuita nel caso in cui si manifestino difetti di fabbrica del veicolo. Possiamo davvero parlare di auto usate garantite.

Inoltre le auto, prima di essere messe di nuovo in vendita, ricevono un gran numero di controlli, con l’obiettivo di verificare che non siano presenti guasti o problemi. Suggeriamo di chiedere direttamente ai consulenti presenti in concessionaria, che sapranno illustrare al potenziale acquirente tutti i motivi per cui si tratta di un vero usato sicuro.

Infine bisogna considerare anche i vantaggi dal punto di vista finanziario. In concessionaria possiamo usufruire di diverse formule, come ad esempio la permuta. Grazie alla permuta possiamo cedere la nostra vecchia auto in cambio di una riduzione sul costo della macchina che stiamo per comprare. Possiamo anche dividere il costo in un certo numero di rate, scegliendo l’opzione del finanziamento.

 

Come trovare auto usate

 

Oggi per trovare auto usate abbiamo a disposizione diverse soluzioni. La più classica è la visita in una concessionaria che tratti anche macchine di seconda mano. Saremo accompagnati da personale esperto nel mondo della vendita di automobili, che ci aiuterà a capire quali sono le opzioni più adatte in base alle nostre esigenze.

Su internet negli ultimi anni sono nati numerosi portali che raccolgono annunci di auto usate sia dai privati che dalle concessionarie. Questi siti sono molto comodi, perché ci consentono di esplorare un gran numero di auto usate senza muoverci da casa. Il nostro consiglio è di scegliere un motore di ricerca che abbia un sistema di filtri molto preciso e che sia costantemente aggiornato, così da non farci perdere tempo con annunci scaduti.

I filtri ci consentono di limitare il numero di risultati alle sole auto che rispondono alle nostre richieste. Possiamo scegliere la distanza dell’annuncio dalla nostra posizione, il chilometraggio massimo, l’anno di immatricolazione e molto altro.

 

Dotarsi di un buon listino prezzi

 

Prima di iniziare la ricerca consigliamo di cercare un buon listino prezzi, che ci aiuti a capire se l’annuncio che abbiamo di fronte sia davvero vantaggioso. Il valore delle auto cambia in base a numerosi fattori, tra cui spiccano il chilometraggio e l’anno di immatricolazione. Non bisogna dimenticare che anche lo stato della carrozzeria ha il suo peso. Graffi e ammaccature incidono molto sul prezzo finale, e ci consentono di avviare una contrattazione al ribasso.

Possiamo acquistare in edicola delle riviste specializzate, contenenti degli affidabili listini prezzi, o effettuare dei confronti tra l’annuncio che abbiamo trovato e altri simili presenti in rete.