Antifurti satellitari per camion, perché sono importanti nella gestione di una flotta di mezzi pesanti

camion

Le aziende proprietarie di una flotta di mezzi pesanti non possono certamente prescindere dall’utilizzo di antifurti satellitari e localizzatori.

Oltre alla possibilità di rintracciare immediatamente i propri veicoli in caso di furto e all’ottenimento di importanti risparmi a livello economico ci sono tanto altri vantaggi di cui è possibile usufruire.

5 vantaggi dei localizzatori satellitari per camion che non conoscevi

Sono considerati vantaggi da non sottovalutare nella scelta dell’acquisto di un antifurto satellitare per camion:

  1. la riduzione nelle spese per l’acquisto di carburante;
  2. perfezionamento del comportamento degli autisti alla guida;
  3. incremento dei livelli di sicurezza;
  4. miglioramento del livello del servizio offerto;
  5. mapping.

RIDUZIONE DELLE SPESE PER L’ACQUISTO DI CARBURANTE

Tra i fattori che determinano maggiori spese per il carburante ritroviamo:

  • velocità di andamento del mezzo.;
  • mantenimento del veicolo fermo con il motore acceso per tempi prolungati.

In questo senso l’uso di antifurti satellitari e localizzatori permette di conoscere in tempo reale la posizione del mezzo, la velocità media tenuta durante il viaggio, la durata delle soste oltre i tempi previsti e, in alcuni casi, di fornire informazioni dettagliate sul traffico permettendo agli autisti di evitare interminabili code.

PERFEZIONAMENTO DELLA CONDOTTA AL VOLANTE DEGLI AUTISTI

Il comportamento al volante degli autisti influisce molto sui costi associati alla gestione della flotta dei mezzi pesanti.

Ancora una volta utilizzando dispositivi GPS l’azienda ha la possibilità di conoscere e studiare le abitudini di guida dei dipendenti, programmando azioni correttive per il rispetto della normativa presente nel Codice della Strada.

È risaputo che la consapevolezza di esse monitorati costantemente spinge gli autisti a comportarsi in modo esemplare.

AUMENTO DEI LIVELLI DI SICUREZZA E PROTEZIONE

Antifurti satellitari e localizzatori favoriscono nel lungo periodo un netto aumento dei livello di sicurezza dell’intera flotta aziendale.

In primis, in caso di furto e/o smarrimento è senza dubbio più semplice e veloce rintracciare il mezzo, recuperando contestualmente anche il carico.

Qualsiasi tentativo di appropriazione indebita del mezzo viene immediatamente segnalato così come il percorrere tragitti fuori dal perimetro definito.

L’aumento della sicurezza e della protezione dei mezzi è reso possibile anche dagli avvertimenti automatici delle operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria: guasti e rotture si riducono e, di conseguenza, i costi nel lungo periodo calano.

MIGLIORAMENTO DEL LIVELLO DI QUALITÀ DEL SERVIZIO OFFERTO AL CLIENTE

Inutile negare che tutta l’attività di monitoraggio resa possibile dall’uso dei localizzatori satellitari per camion influisce in modo positivo sul livello di soddisfazione del cliente.

Attraverso i localizzatori satellitari per camion l’azienda proprietaria della flotta ha la possibilità di segnalare ai propri dipendenti il centro di lavoro più vicino:

  • migliorando la gestione dei percorsi;
  • diminuendo il consumo di carburante;
  • ottimizzando la quantità di chilometri percorsi quotidianamente;
  • aumentando il numero di consegne effettuate.

È possibile migliorare la gestione dei percorsi della flotta, aumentare il numero di missioni terminate e il livello di soddisfazione dei clienti fornendo loro in tempo reale la posizione del mezzo così da tenerli sempre aggiornati sullo stato della consegna.

IL VALORE AGGIUNTO DEL MAPPING ATTRAVERSO I LOCALIZZATORI SATELLITARI PER CAMION

Sfruttare quotidianamente i servizi di tracking e mappatura forniti dai localizzatori satellitari per camion consente come abbiamo appena visto di essere aggiornati in ogni momento.

È interessante notare come alcuni dispositivi utilizzati permettano di avere una vista live della strada, del terreno, delle viste satellitari e di quelle ibride ovvero di tipo satellite/strada.

Questa elevata quantità di informazioni di qualità è funzionale e fondamentale per supportare gli autisti ed evitare ritardi nelle consegne.

L’azienda proprietaria della flotta può inoltre sfruttare queste informazioni per creare report e statistiche utili per il monitoraggio dei risultati annuali raggiunti: con una panoramica generale di questo tipo identificare le azioni correttive da mettere in pratica sarà certamente più facile.