Il mercato delle auto usate in Italia

auto

Sull’andamento del mercato delle auto usate stanno influendo molto i ritardi relativi alle consegne delle auto nuove. Questo è dovuto principalmente alla ormai nota crisi dei chip che ha fatto impennare di molto i prezzi e i tempi di attesa.

La crisi delle auto nuove spinge il mercato dell’usato

Gli attuali prezzi delle auto nuove sono una conseguenza della difficoltà di reperire circuiti integrati. Questa crisi sta affliggendo, ormai da diversi mesi, il settore dell’auto. Di conseguenza, è ormai chiaro a tutti come sia molto più conveniente, sia per i cittadini che per gli autosaloni, comprare e vendere auto usate.

Altra conseguenza è stata il calo di produzione di auto nuove che ha portato a un aumento dei tempi di consegna. Questo secondo fattore, però, sta portando a rallentare la crescita dei prezzi. Infatti, in Italia l’incremento si è leggermente ridotto rispetto ai mesi passati.

La crescita della vendita di auto usate nel corso del 2021

Il settore delle auto usate ha visto le vendite crescere del 13,2% nel 2021. Per questo settore, il 2021 è stato un anno d’oro come confermato anche dal grande incremento di cambi di proprietà.

Questi dati attestano, dunque, anche l’importanza che il mercato dell’usato ha sull’intero settore. Infatti, nello stesso 2021 su cento auto nuove vendute, sono state registrate duecento auto usate con cambio di proprietà. Questi sono dati ufficiali e attendibili rilasciati direttamente dall’ACI.

Motorizzazioni preferite nel mercato dell’usato

Nel mercato delle auto nuove si sta sempre più affermando il comparto auto ibride e totalmente elettriche. Inoltre, anche altre soluzioni alternative, grazie alla sempre maggiore attenzione per l’ecosostenibilità, stanno ottenendo quote di mercato sempre più ampie e importanti. L’obiettivo, infatti, è quello di abbattere quanto più possibile le emissioni.

Per quanto riguarda il settore dell’usato, invece, le auto con motore diesel e benzina sono quelle più ricercate e apprezzate. Quelle a gasolio, in particolare, hanno ottenuto un incremento del 56,3% nel 2021.

L’andamento dei prezzi delle auto usate nel 2021

Il settore dell’usato ha visto un incremento dei prezzi dovuto al grande successo ottenuto, come abbiamo già visto, da questo comparto.

Se nei primi mesi del 2021 i prezzi erano leggermente scesi, a partire da agosto dello stesso anno c’è stato un rialzo progressivo che ha portato i prezzi a salire. Uno dei motivi di questo andamento dei prezzi dell’usato è dovuto alla difficoltà attuale (causata principalmente dalla grave crisi economica) di poter acquistare un’auto nuova.

Come abbiamo accennato, anche i ritardi nelle consegne hanno spinto sempre più italiani a preferire il mercato dell’usato al nuovo.

Le auto usate più vendute in Italia

Alcuni modelli di auto hanno ottenuto maggiore successo di vendite nel 2021 in Italia. Quelle che si attestano ai primi posti di questa classifica sono le auto di piccola dimensione, le cosiddette city car.

Questa tipologia di auto è particolarmente apprezzata in quanto rende molto semplici e rapidi gli spostamenti all’interno delle grandi città trafficate.

Uno dei modelli più venduti è la Fiat Panda che, da alcuni anni, conquista il titolo di city car preferita dagli italiani. Inoltre, questo modello è al primo posto anche nella classifica delle auto a benzina, gpl e metano usate più vendute

Ai primi posti di questa classifica del mercato auto usate italiano ci sono altri modelli del gruppo Fiat come, ad esempio, la Fiat 500, la Grande Punto e la Lancia Ypsilon, quest’ultima particolarmente apprezzata.

Per quanto riguarda le auto straniere, invece, uno dei modelli di maggiore successo è l’intramontabile Volkswagen Golf che si attesta al primo posto tra i modelli di auto usate diesel. Nell’ambito elettrico usato, invece, in vetta alla classifica c’è la Renault Zoe con la Toyota Yaris che vince il premio di ibrida usata più venduta.